I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

A.M.B. Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Verbania

Un po' di Micologia

Cosa sono i funghi; come nascono; come, quando e in quanto tempo si sviluppano; quali sono le condizioni ambientali, climatiche e meteorologiche più favorevoli; quali funzioni hanno in natura; come raccoglierli.... Su questi argomenti le leggende, le credenze popolari ed i pareri degli "esperti", omnipresenti nei boschi, si sprecano, fornendo una quantità di teorie singolari e molto spesso in contraddizione tra loro. Chiunque raccoglie funghi è interessato, prima o poi, alla conoscenza di questi argomenti secondo fondamenti scientifici; pertanto, riportando alcuni capitoli di introduzione dei testi curati dalla Fondazione Centro Studi Micologici dell'Associazione Micologica Bresadola, forniamo alcuni chiarimenti su quanto fino ad ora si è riusciti ad apprendere su questi particolarissimi abitanti dei boschi.

PERCHE' I FUNGHI ?
Ma allora non si devono raccogliere i funghi?

IL MONDO DEI FUNGHI
Quanto tempo occorre perché i funghi crescano?
Quando crescono i funghi?
Quali sono le condizioni che favoriscono la crescita dei funghi?
Dove cercare i funghi?

CICLO DI RIPRODUZIONE DEI FUNGHI

I SISTEMI NUTRIZIONALI DEI FUNGHI

Per qualsiasi altra informazione su argomenti di Micologia, rimandiamo alla pagina delle pubblicazioni prodotte e distribuite dall'Associazione Micologica Bresadola e dalla Fondazione Centro Studi Micologici elencate nel sito della Sede Nazionale di Trento.

© 2007-2018 A.M.B. Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Verbania - www.ambverbania.it
Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!®